La Montanara Rocca Pietore

+39 0437 722017 | info@lamontanara.it

 
  • 10 

vivere la magia

di un borgo ladino

Richiesta

Sottoguda e la Gola dei Serrai

Sottoguda, uno dei Borghi più belli d'Italia

Sottoguda è un piccolo paese alpino incastonato come una gemma preziosa ai piedi della Marmolada, nel cuore delle Dolomiti. Grazie alla sua assoluta unicità, Sottoguda è entrato a far parte dell'ambito club de I Borghi più belli più d'Italia nel novembre 2016. Il borgo mantiene intatte le architetture rurali tipiche della tradizione ladina, i tabièi. Numerose sono anche le case di mura a sassi, esempi eccelsi di una maestria d'altri tempi.

La Gola dei Serrai

Suggestiva Meraviglia e Tempio della Natura

Fermare il tempo e lasciarsi alle spalle la quotidianità: una volta entrati nella suggestiva gola dei Serrai di Sottoguda, sarà impossibile non farsi rapire dall’incanto di suoni, profumi e magiche sensazioni. Il luogo ideale per attingere all’energia della natura e rigenerarsi, a piedi, in bicicletta o a bordo del pittoresco trenino dei Serrai.

La Gola dei Serrai di Sottoguda è un'attrazione naturalistica davvero unica nel suo genere, creatasi da una forte scossa di terremoto e in un secondo momento dall'erosione delle acque del torrente Pettorina. Si tratta di una gola dalle pareti verticali poco lontane le une dalle altre, che in alcuni punti quasi si toccano.

La Gola dei Serrai si estende per circa 2 km, portando da Sottoguda a Malga Ciapela, ai piedi della Marmolada. In estate, il percorso pedonale si snoda tra caratteristici ponticelli e numerose suggestive cascate. Vi invitiamo a sostare nella grotta della Madonna e visitare la Chiesetta di S. Antonio.

D’inverno sarà facile udire il tintinnio dell’attrezzatura dei numerosi scalatori di ogni provenienza, che danzano sulle ambite cascate di ghiaccio di Sottoguda. Pochi minuti e dal tetto delle Dolomiti, dal ghiacciaio più vasto delle Dolomiti si scende a Sottoguda con gli sci ai piedi, immersi in uno scenario di impagabile bellezza.

In estate il Parco Naturale dei Serrai di Sottoguda è visitabile a piedi o in bici, ma è anche possibile visitare questa meraviglia a bordo del suggestivo trenino.

Il ferro battuto di Sottoguda

Arte e tradizione secolare

La tradizione del ferro battuto a Sottoguda ha radici antichissime, sviluppatesi dapprima fabbricando armi e scudi per la Repubblica di Venezia e il Tirolo e in seguito utensili per boscaioli e contadini, per poi evolvere nella creazione di pezzi ornamentali inimitabili e sapientemente rifiniti.

Regalatevi un pezzo d’arte che renderà unica la Vostra casa o stupite i Vostri cari con un souvenir originale, interamente realizzato a mano.

Le nostre offerte

per una vacanza da sogno

Newsletter

Privacy